:: HOME
:: MATERIALI
:: APPLICAZIONI
:: COLLABORAZIONI
:: REALIZZAZIONI
:: DOWNLOAD
:: CONTATTI
 
 
LE FIBRE OTTICHE PER UN CIELO
STELLATO E SUGGESTIVO
 
La fibra ottica può essere utilizzata per la realizzazione di cieli stellati.
Essa si presenta sotto forma di fili trasparenti abbastanza flessibili e di diametri diversi (0,5 - 0,75 - 1 -1,5 mm).
E' sufficiente avvicinare un illuminatore ad un'estremità di un fascio di fibre e le relative altre estremità s’illuminano, con un'intensità ed un colore dipendenti dalla sorgente luminosa stessa.
I moderni illuminatori possono fornire una luce, oltre di colore bianco, anche colorata per creare sorprendenti effetti scenici.
Il vantaggio dell'utilizzo delle fibre rispetto ad altri metodi d’illuminazione, consiste nel fatto che non sono percorse da corrente e che non c'è sviluppo di calore al loro interno; quindi si possono installare ovunque senza nessun timore.
 
 
 
Come vanno installate?
 
Innanzitutto è necessario definire la quantità di stelle che si vuole realizzare e la loro grandezza. E' opportuno farle di grandezze diverse utilizzando fili di diametri diversi.
Bisogna definire poi la posizione delle fonti luminose per tagliare i vari fili di fibra di lunghezza tale che un'estremità di ognuno di essi possa raggiungere la fonte luminosa.
Le fibre sul fondale vanno inserite nel pannello che deve rappresentare il cielo stellato: il fissaggio dipende dal materiale con cui è realizzato il fondale.
Per ottenere un effetto ancor più gradevole l'ideale è collegare la fonte luminosa che trasmette la luce alle fibre, ad un variatore, in modo che le stelle si accendano e si spengano con dissolvenza.
Esiste anche un altro dispositivo (LPSTARS) che produce un suggestivo tremolio e aggiunge un realismo ancora maggiore alla scena.
 
 
 
DI SEGUITO TROVI ALTRE APPLICAZIONI

ARREDOBAGNO ...
 
PISCINA ...
 
PIASTRELLE ...
 
STARLIGHT ...
 
CROMOTERAPIA ...
 
NAUTICA ...
 
LAMPADE DA ARREDO ...
 
LUCE DI SEGNALAZIONE ...
 
TRUESCAN ...
 
HELLIOS ...
 
 
 

TUTTE LE IMMAGINE PUBBLICATE SUL SITO APPARTENGONO A LIGHTECH SRL E NON POSSONO ESSERE RIPRODOTTE SE NON SU AUTORIZZAZIONE PREVENTIVA DEI TITOLARI

©2005 LIGHTECH SRL
Via Sora - CAP 24042
Capriate S.Gervasio
BERGAMO

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
fibra ottica, fibre ottiche, illuminazione, illuminazione fibra ottica, illuminazione fibre ottiche
ILLUMINAZIONE FIBRA OTTICA
ILLUMINAZIONE FIBRE OTTICHE